Ho un dolore alla spalla: è una periatrite?

Non è detto, anzi potremmo dire che è improbabile: le cause di dolori e disfunzioni alla spalla sono molte, il termine periartrite è generico ed è per definizione applicato ad una forma morbosa caratterizzata da forte dolore alla spalla con difficoltà a compiere anche piccoli movimenti a causa del dolore stesso. Frequentemente invece i dolori alla spalla insorgono mentre si fa uno sforzo od uno specifico movimento e sono accompagnati da una riduzione dell’articolarità. In questo caso la causa è da ricercarsi in un contatto sotto-acromiale, una delle cause più frequenti dei dolori alle spalle.
Ma cosa si nasconde dietro questo strano termine?
Molto semplice, la muscolatura della spalla, che fa capo a quella cervicale, è spesso contratta in maniera permanente e ciò determina un sollevamento dell’omero che va e toccare la parte dell’osso che sta sopra di lui, appunto l’acromion. Insorge così il dolore e la disfunzione, oltre a molte altre complicanze che saranno oggetto dei prossimi blog.
Cosa si può fare ?
Bisogna decontratturare la muscolatura responsabile del sollevamento dell’omero con un tipo massoterapia trasversale profonda praticata nel nostro studio, in associazione ad altre terapie manuali se il contatto sotto-acromiale dura da tempo ed ha determinato delle complicanze, In genere si associa la TECAR terapia o le onde d’urto, a giudizio del fisiatra ed in base all’ecografia che il fisiatra spesso richiede, per ammorbidire la capsula e favorire la discesa dell’omero.


