Fisioterapia e Riabilitazione a Trieste

Fisiocenter Tamaro

Dr. Tamaro Paolo - Credenziali

dottor tamaro

Direttore sanitario dott. Paolo Tamaro
Medico Chirurgo Fisiatra
Aut. ASS. N° 26554-14/GEN-IV-1-D-1 DEL 4 GIUGNO 2014

 

Il dott. Paolo Tamaro è iscritto all'Ordine del Medici della prov. di Trieste dal 24/05/1990, N° 3019

 

  • laureato presso l'Università di Trieste il 13/03/1990
  • abilitato presso l'Università di Bologna 1° sessione 1990
  • specializzato in fisioterapia presso l'Università di Trieste il 16/12/1993

La struttura

centro fisioterapia

Fisiocenter & Sport del Dr. Paolo Tamaro è autorizzata ASS protocollo N° 50256-09/GEN-IV-1-D-1 del 25/11/09

 

Il dott. Paolo Tamaro certifica che i messaggi informativi contenuti in questo sito sono diffusi nel rispetto delle linee guida sulla pubblicità dell'informazione sanitaria, inerenti l'applicazione degli articoli 55 - 56 - 57 del codice di deontologia medica, con comunicazione all'Ordine dei Medici della provincia di Trieste del 03/10/2008 riguardante la corrispondenza dei contenuti alle suddette linee guida.

Centro di fisioterapia - Esperti in riabilitazione

La parola fisioterapia deriva dal greco Φυσιο= naturale e θεραπεία = terapia. E' una delle più antiche branche della medicina, praticata in Europa fin dai primi secoli della nostra era. Nel dopoguerra ha avuto molta diffusione in Francia e nell'area francofona in generale, per cui molte tecniche della fisioterapia ancora oggi portano nomi francesi ed in Francia risiedono grandi Scuole di fisioterapia.

 

Come dice l'origine stessa della parola è una terapia rispettosa dell'organismo, che raramente prevede l'uso di farmaci; le terapie praticate dal fisioterapista spesso non hanno rapidità d'azione, ma quasi sempre i risultati della fisioterapia sono duraturi nel tempo. Per alcune patologie recidivanti, come la lombalgia, può diventare uno stile di vita il tenerle sotto controllo con richiami fisioterapici annuali, che regalano una qualità di vita migliore.

 

Nel nostro studio di fisioterapia si praticano varie tecniche di riabilitazione, dalle chinesi con metodo di Bobath a quello di Kabat, passando per la medicina manuale di Maigne e per le svariate tecniche di massoterapia e di rieducazione posturale. Spesso le terapia manuali vanno integrate con la fisioterapia propriamente detta, cioè con l'uso dei macchinari elettromedicali. Negli ultimi anni la branca della terapia fisica si è molto sviluppata ed nel nostro centro oggi disponiamo, ad esempio, delle onde d'urto, che hanno modificato l'approccio alle disfunzioni calcifiche di spalla, o del TECAR resistivo-capacitivo, ormai indispensabile nei traumi recenti ed in generale nelle patologie infiammatorie. Le nuove tecniche di riabilitazione e fisioterapia non hanno cancellato i "vecchi" metodi quali gli ultrasuoni, il laser, le correnti interferenziali, la ionoforesi, che si rivelano spesso indispensabili in molte patologie quando applicati dal fisioterapista su prescrizione del medico fisiatra.

Share by: