Fisioterapia e Riabilitazione a Trieste

I trattamenti fisioterapici

CHINESI

chinesi

E’ la riabilitazione applicata dal medico o dal fisioterapista su molteplici problematiche. Si compone di mobilizzazioni articolari, rinforzo muscolari, propriocezione. E' prescritta dopo fratture, interventi chirurgici su ossa o articolazioni, malattie o incidenti che riducono le capacità motorie e funzionali del paziente (ad esempio periatriti di spalla che lasciano il paziente incapace di alzare il braccio o rotture del menisco del ginocchio che non necessitano di intervento chirurgico).

GINNASTICHE MEDICHE

ginnastiche mediche

Le ginnastiche mediche mantengono il benessere acquisito con i trattamenti fisioterapici, o svolgono azione preventiva. Possono essere eseguite individualmente, o in piccoli gruppi. E' inoltre possibile svolgere delle sedute individuali seguendo un programma che può anche essere eseguito a casa, e aggiornato periodicamente dallo Staff Fisiocenter.

MANIPOLAZIONI VERTEBRALI

Sono un esempio di applicazione della medicina manuale. Il Dr.Tamaro le esegue con la tecnica di Maigne, sempre dopo gli opportuni controlli.

MESOTERAPIA

Questo trattamento viene eseguito dal Dr.Tamaro quando è necessario un effetto antidolorifico rapido, ad esempio prima di una competizione sportiva o di un viaggio.

MASSOTERAPIA

massoterapia

Si tratta di massaggi che il nostro Staff esegue con la tecnica del massaggio trasversale profondo. Precedono ed accompagnano molti dei trattamenti fisioterapici sopra descritti, allo scopo di ridurre le contratture muscolari.

POMPAGES

pompage

Si tratta di trazioni miofasciali profonde, molto indicate nei colpi di frusta e nelle rigidità cervicali.

TECAR

Tecar

Quella con il tecar è una terapia di recente introduzione che ha il vantaggio di agire rapidamente e molto in profondità nei tessuti, in particolare in caso di traumi recenti ed di infiammazioni. La tecarterapia è tipicamente impiegata in medicina dello sport, ma anche nelle ernie del disco, nelle infiammazioni delle artrosi di ginocchio, nelle tendiniti achillee o nelle periatriti di spalla.

ONDE D’URTO

onde d'urto

Sono la nuova frontiera della riabilitazione fisica. La nuova macchina in dotazione allo studio Fisiocenter è in grado di erogare onde d’urto sia in modo focale che radiale, ed è praticamente indolore se paragonata alle apparecchiature precedenti.

TECNICHE DI MEDICINA MANUALE

medicina manuale

Destinate in particolare alla colonna vertebrale, le tecniche di medicina manuale applicano la medicina ortopedica non chirurgica, che consente di curare molti dolori del collo o della zona lombare.

INFILTRAZIONI ENDOARTICOLARI

Il Dr.Tamaro esegue queste infiltrazioni laddove ne emerga la necessità dopo la visita fisiatrica. Molto utili quelle di acido ialuronico, che lubrificano le articolazioni interessate da varie patologie. Più raramente ed in caso di forti dolori si eseguono infiltrazioni corticosteroidee.

LASER, ELETTROTERAPIE, ULTRASUONI

Questi trattamenti fisioterapici vengono eseguiti su traumi e su infiammazioni osteo-articolari. Sono spesso supporto indispensabile alle terapie manuali.

NEURO TAPE

Si trattaddi cerotti di vari colori che vengono applicati sulla pelle per aiutare il rilassamento muscolare.